Quantcast
Channel: Il macramè di sabrina
Viewing all articles
Browse latest Browse all 294

Mini tutorial per collana blu

$
0
0

Buongiorno,

come state, passata bene la settimana? da noi c'è stato un bel caldo soprattutto il sole!

Oggi metterò questo mini tutorial per realizzare questa collana che è piaciuta molto e che parecchie di voi mi hanno chiesto il tutorial.

Lo potrete trovare anche sul sito di Hobbydonna è uscito ieri.




schema per lavorazione collana blu con filato c-lon mm. 0,5

Preparare un modello in carta per avere la misura del girocollo e lavorarci sopra.
Partenza N°1 con 6 fili da cm 300 che vanno a destra e sinistra. Al centro vanno montati 2 fili da 1 metro verso l’alto, e uno verso il basso al centro, per la perla, montati a metà. Seguire le frecce per proseguire ed eseguire 60 mezzi nodi alternati, per parte.
Proseguire passando sotto la partenza eseguendo la prima foglia e lasciando 2 fili per la perla. Proseguire nel senso delle frecce lavorando prima 30 , poi 60, poi 66 mezzi nodi alternati e chiudere. Se i fili sono abbastanza lunghi si possono passare tra i due anelli e usarli per il girocollo. Le foglie centrali sono state lavorate alla fine montando 4 fili messi doppi da cm. 40 circa attraverso i nodi da un lato finendo dall’altro, però si potrebbero anche lavorare mentre si fa il primo anello, montando i 4 fili sul fascio iniziale.
La partenza n° 2 inizia con 5 fili da 1 metro e 1 filo da 2 metri per lavorare i mezzi nodi alternati. Seguire le frecce e proseguire con 70 mezzi nodi alternati, per parte, aprire il fascio per lavorare le foglie e chiudere.
Per il girocollo partenza n°3, servono 7 fili da cm 200 circa, dipende dalla lunghezza voluta. Se sono corti si possono cambiare mentre si lavora.

I punti impiegati sono il mezzo nodo alternato per gli anelli e il punto cordoncino per le foglie e il girocollo. Bisogna inoltre conoscere come si apre e si chiude il fascio.
Materiale: filato c-lon mm.0,5, 3 perle in vetro quadrate e 2 perline in cristallo mm. 10 circa. 



Qui sotto ho messo le uniche foto durante la lavorazione. 






Come si vede dalla foto  le foglie le ho lavorate alla fine, ma si possono benissimo lavorare anche durante l'esecuzione dell'anello...



Infatti si possono lavorare come queste ultime.

Bene, per oggi è tutto, spero di aver fatto cosa gradita.

Se avete qualche dubbio chiedete.

La collana non l'ho più per poterla guardare da vicino, ma spero di esaudire le eventuali richieste.

Vi auguro un buon fine settimana
un abbraccio
sabrina

Viewing all articles
Browse latest Browse all 294

Trending Articles